Domande sui nostri prodotti


  1. Perché dovrei comperare Autohome?
    Perché Autohome è il “numero 1” e non è un caso.
    Perché Autohome ha saputo coniugare la fantasia e la qualità del “Made in Italy”.
    Perché Autohome fa di tutto per farti dormire bene.

    Ogni tenda Autohome racchiude in sé tutta l’esperienza e i suggerimenti dei grandi viaggiatori. Due competenze che assieme danno vita alla più completa gamma di tende.
    Qualità, affidabilità, comfort e tanti accessori.
    Perché Autohome fa di tutto per non deluderti.
  2. Quale è il carico massimo consentito sul tetto?
    In generale per i Paesi facenti parte della Comunità Europea, l’indicazione del carico sul tetto data dal produttore dell’autovettura non è una norma di legge ma è un consiglio per la sicurezza in viaggio: durante la frenata, un viaggio su un tratto di strada disagevole o a curve. Il carico sul tetto di 75kg è rispettato a seconda del modello della tenda che si decide di installare.
    Le più leggere Autohome sono le tende da tetto a guscio in fibra di carbonio che rispetto alle tradizionali in vetroresina pesano mediamente 10 Kg in meno.
    Si invita la clientela a rispettare il carico massimo consentito sul tetto, solitamente indicato sul libretto d'uso dell'autovettura.

    More > Garanzia
  3. Mia moglie ed io pesiamo insieme più di 200 kg. In questo caso viene superato il carico massimo consentito?
    Normalmente la struttura del tetto resiste al ribaltamento dell’auto.
    Forse vi ricordate la vecchia pubblicità di Volvo che mostrava un elefante sul tetto della macchina?
    Se il montaggio viene effettuato in conformità alle regole, né il veicolo né il tetto rischiano danneggiamenti.
  4. Sul tetto della mia auto non c’è il canalino per lo scolo dell’acqua. Come posso montare una tenda da tetto?
    Possiamo fornire barre portatutto per ogni tipo di macchina (ad eccezione dei modelli cabrio).
  5. L’azienda produttrice dell’auto fornisce anche le barre portatutto. Potrei usarle anche per il montaggio della tenda?
    Di principio per il montaggio della tenda sono adatte le barre portatutto di ogni tipo, grandi abbastanza per portare una bicicletta.
    Però le traverse devono avere:
    1. la lunghezza delle barre pari alla larghezza del tetto
    2. una superficie liscia senza curvature o nervature rilevanti
    3. una sezione minima di 20 x 30 mm e una misura massima di 30 x 40mm.
  6. Che cosa posso trasportare sulle barre portatutto?
    Secondo il codice stradale il carico più ingombrante può avere larghezza massima di 2,5 m; la lunghezza può arrivare al paraurti anteriore e fino a 1 m dopo il paraurti posteriore; l’altezza non deve superare i 4 m da terra. Il peso totale del carico non deve superare il peso della macchina stessa.
  7. Sul tetto della mia macchina c’è un corrimano. Ci sono anche traverse che si adattano al montaggio?
    Finché fra il tetto e il corrimano può passare una mano, c’è spazio sufficiente per il montaggio delle traverse.
    Anche a questo punto valgono le regole seguenti:
    Le barre portatutto devono avere:
    1. la lunghezza pari alla larghezza della tenda,
    2. una superficie liscia senza curvatura,
    3. delle dimensioni minime di 20 x 30 mm, e massime di 30 x 40mm.
  8. Posso effettuare il montaggio della tenda da solo?
    In linea di massima sono necessarie due persone.
    Con il kit salva spazio accessorio per appendere la tenda al soffitto si può fare anche da soli grazie al dispositivo a carrucola in dotazione che solleva e abbassa la tenda sul tetto dell’auto.

    More > Kit salva spazio
  9. A casa sotto il mio materasso ho delle doghe. Le offrite anche voi?
    No. Le doghe tradizionali in legno sotto il materasso aumentano la comodità tramite il molleggio e contemporaneamente fanno circolare l'aria sotto il letto. Le doghe nella tenda stanno direttamente sulla base e per questo motivo non può né molleggiare ne far circolare aria, perché non c'è tanto spazio sotto il materasso. Perciò l'uso delle doghe nella tenda è inutile e in più aumenterebbe anche il peso e il prezzo della tenda.
  10. E’ possibile avere un materasso a molle?
    Si. A richiesta come accessorio sono disponibili kit di molle ortopediche.
    Di facile installazione (sotto al materasso) garantiscono un supporto ortopedico a tutto il corpo.
  11. Con la tenda posso fermarmi a dormire dove voglio o in qualsiasi posto?
    In Europa non ci sono limitazioni per le tende a guscio che rimangono in sagoma all’autovettura, quindi è possibile fermarsi a dormire nelle aree pubbliche dove è consentito il parcheggio. Per le tende in tessuto che fuoriescono dalla sagoma dell’autovettura è vietato, quindi è necessario pernottare nel camping.

    More > Info PARKING
  12. Come potrei evitare la formazione dell‘acqua di condensa fra il materasso e il pavimento della tenda?
    Non è possibile completamente evitarla, però si può ridurla usando art. ACS - 3D Air Circulation System, che permette il circolo dell'aria sotto al il materasso. I prodotti Autohome hanno comunque tessuti con elevata traspirabilità e coefficiente di trasmissione del vapore acqueo verso l'esterno della tenda: l'unico rimedio per contrastare veramente la condensa e umidità.
  13. Vorrei montare la tenda da tetto sul mio 4x4. Ci sono delle particolarità che devo prendere in considerazione?
    Si, ce ne sono. Montando la tenda su un fuoristrada si usano al minimo 3 traverse. Per l’off-road si consigliano staffe di rinforzo che collegano i piedi del portatutto. Così facendo si impedisce il movimento oscillatorio in avanti e indietro.
  14. A quale velocità posso viaggiare avendo una tenda sul tetto?
    A condizione che la tenda sia montata in conformità alle regole e chiusa, vi consigliamo di andare ad una velocità di 80-100 km/h con le tende ripiegabili dotate di cappottina copri tenda, mentre ad una velocità di 130 km/h con le tende con guscio senza ulteriore carico sul tetto. Sappiamo che molti nostri clienti viaggiano a velocità maggiori. Va però detto che l'aumento della velocità sollecita lo sforzo sugli attacchi nel punto di aggancio alla vettura.

    More > Garanzia
  15. Si può chiudere la tenda a chiave?
    È possibile fare anche una serratura a chiave. Però aprire una Maggiolina senza manovella e non avendo tanto tempo è praticamente impossibile. In 60 anni abbiamo venduto migliaia di tende e nessuno ci ha mai detto che la sua tenda è stata aperta o addirittura smontata!
  16. Tutte le tende da tetto Autohome hanno la stessa qualità?
    Con le tende Autohome la qualità è di serie. Le tende utilizzate nei raid estremi sono perfettamente identiche a quelle di normale produzione di serie: esattamente lo stesso prodotto che chiunque può acquistare.
  17. Vado in Scozia e considero inevitabile la pioggia continua. La tenda è adatta per questo tempo?
    In caso di pioggia si garantisce un'altezza d'acqua (tecnicamente colonna) minima di 250 mm per tessuto in verticale e di 600 mm per tessuto in orizzontale. La colonna d'acqua sta ad indicare la pressione espressa in millimetri di acqua che può gravare sul tessuto. Questi valori sono certificati mediante i test UNI EN 20811.
  18. Si potrebbe evitare la formazione dell‘acqua di condensa mettendo dentro la tenda un doppio telo?
    Un doppio telo non risolve la formazione della condensa, si perderebbe solamente spazio interno. L'unico efficace modo per contrastare la condensa è scegliere tessuti dall'elevata traspirabilità o dall'elevato grado di trasmissione del vapore acqueo verso l'esterno. Ogni cm quadrato di tessuto deve "respirare" e avere tali caratteristiche. I doppi teli vengono abitualmente utilizzati come artifizi per nascondere la condensa, solitamente generata dalla mancata traspirabilità dei tessuti, come nylon, Pvc e plastificati in genere.
  19. Ci sono degli aspiratori o ventilatori che possono contrastare l’eventuale formazione di condensa?
    Non esiste nulla di funzionale. Si possono solo trovare marchingegni che per la dimensione contenuta sono di assai dubbia o poco efficacia, pure antiestetici se installati permanenti e in vista sui gusci. Essenzialmente sono gadget commerciali per attrarre il cliente poco esperto.
  20. Come posso verificare che un tessuto è traspirante?
    Tutti dicono che i loro tessuti sono traspiranti ma la verità è una sola: un semplice e rapido metodo fai da te per capire ciò che acquisti.
    Avvicinati alla tenda, individua un lembo di tessuto, pressalo perfettamente sulla bocca con una mano e soffiaci contro con forza.
    Se sul palmo della mano senti passare l’aria significa che il tessuto è traspirante.
    L’elemento altrettanto fondamentale è la velocità di trasmissione del vapore d’acqua del tessuto, che nel rispetto degli standard qualitativi Autohome non deve essere inferiore a 350 g/m²/die. Solamente l’elevata traspirabilità o l’eccellente velocità di trasmissione del vapore d’acqua possono limitare efficacemente la formazione di umidità nella tenda, garantendo un ambiente più fresco e salutare. Fai attenzione alle tue scelte.
  21. Quanto posso caricare sopra ai gusci?
    Nella gamma esistono modelli ad Hoc e di gran design con una cavità di portata che consentono il carico supplementare.
    In linea generale, ammesso che il veicolo consenta il carico, quindi vedere libretto del veicolo, si accomanda di non eccedere e comunque non superare i 25 Kg sopra ai gusci; ancor meno (15 Kg massimo) in presenza di veicoli privi delle tradizionali canaline di aggancio portatutto.