JÜRG SOLLBERGER - Autohome Official

JÜRG SOLLBERGER

JÜRG SOLLBERGER

Sono sempre stato convinto che un vero viaggiatore deve essere l’artefice dei sui sogni. Il viaggio porta spontaneamente verso la libertà e la conoscenza. Per questo mi sono dedicato prevalentemente a nuovi progetti, a volte anche un po’ pazzi, che sono diventati poi dei classici del viaggio avventura. Fin da ragazzo ero un sognatore, un ribelle. Volevo essere libero di andare dove volevo. Era quasi inevitabile che anche nei sentimenti avrei cercato e trovato una persona, una donna capace di condividere (e sopportare…) il mio carattere. E così è stato con Doris, che partecipa attivamente alle mie avventure. Mi capita di essere impulsivo, di portare avanti progetti coraggiosi, ma dal punto di vista tecnico e delle attrezzature credo di essere invece molto rigoroso. Forse è per questo che mi hanno chiesto di essere consulente e sperimentatore di viaggio. Anche Autohome me l’ha chiesto. Fin dagli anni ’90. Sempre in quegli anni ho iniziato anche a svolgere corsi come istruttore di tour trans-africa. Abbiamo cominciato a mettere a dura prova i prodotti Autohome in Asia, sviluppando il mondo del viaggio-avventura in Oriente. Ad esempio in un tour ho toccato siti “estremi” di Cina, Birmania e Tibet. Durante numerose spedizioni ed eventi ho ringraziato pubblicamente Autohome con l’appellativo di “Superior rooftent”. I motivi? Vediamone alcuni insieme. Prendendo ad esempio le mie tende preferite ed alcuni accessori.

COLUMBUS®

Comincio da Colombus che amo molto, soprattutto perché è più alta del normale: raggiunge i 160 centimetri. Ho sperimentato direttamente cosa significa questa comodità: io che di corporatura supero i 190 centimetri di altezza e sono anche robusto. Non a caso ho scelto il modello X-LONG da 2metri e 30 centimetri. All’interno della tenda posso comodamente cambiarmi l’abito. Indossare abiti freschi e puliti dopo centinaia di chilometri è un piacere assoluto! Inoltre apprezzo molto che sul davanti i due gusci siano direttamente incernierati fra loro, quindi il tetto ribassato è più solidale alla base e non presenta meccanismi di sostegno. Molto funzionale è poi la grande apertura posteriore che posso personalizzare. Mi piace il design ad arco delle due grandi porte sui fianchi che diventano anche finestre. Il tessuto è il tecnologico Airtex, perfettamente impermeabile e di qualità, ma soprattutto poco ingombrante e che si ripiega facilmente nella tenda. Ritengo quindi che Columbus sia la tenda del viaggio itinerante dinamico e concreto, per chi si sposta ad ogni tramonto, ideale per chi esigono l’essenziale ma non vuole rinunciare alla comodità.


Wings

Passiamo ora a Wings. Quando ho visto per la prima volta le tipiche “ali di pipistrello” ho pensato che fossero veramente ciò che serviva alla serie Maggiolina! Creare una copertura di 160 cm sull’ingresso della tenda è un vantaggio per diversi motivi, soprattutto se non ostacola i movimenti di entrata in tenda. In pratica si ottiene un grande ingresso protetto che permette di togliersi ad esempio le scarpe senza restare sotto l’acqua. Infatti molto comodi risultano gli agganci per ciabatte o stivali, che rimangono appesi su un angolo della copertura. Inoltre al mattino, al risveglio, in caso di pioggia non ci si trova immediatamente sotto l’acqua. Con Wings i vantaggi sono anche sotto il sole: nel caso di temperature elevate, le porte della tenda possono infatti rimanere totalmente aperte per favorire il ricircolo di aria, restando comunque protetti da acqua, raggi solari e da occhi indiscreti, assicurandosi così maggiore privacy. Si tratta quindi di una grande idea, oltretutto non ci sono interventi da compiere sulla tenda: nessun foro sui gusci, nulla! Le Wings si applicano facilmente semplicemente agendo con un apposito paletto di sostegno che si aggancia alle asole sotto al tetto, tutto è predisposto di serie.

Accessori Autohome®

Infine vi parlo di alcuni altri accessori Autohome che utilizzo spesso. Prima di tutto il cappuccio invernale. Ho sperimentato la sua piacevole funzione sia di protezione aggiuntiva contro il freddo e gli sbalzi termici, sia quella di “raccoglitore” di calore al primo sole del mattino. Un consiglio: quando montate il cappuccio, meglio mantenere qualche finestra socchiusa, per avere quel ricircolo d’aria sufficiente a far uscire l’umidità. Altrettanto funzionale è la cabina spogliatoio. Ho sperimentato più volte quanto può essere utile avere un ambiente collegato alla tenda. Puoi cambiarti d’abito, certamente, ma puoi anche tenere i tuoi effetti personali, ricoverare altri accessori o attrezzature e così via. Sicurezza, ma anche privacy: si ha infatti a disposizione una zona supplementare protetta, completamente chiudibile sui 4 lati. E’ un accessorio razionale anche nel montaggio: si effettua infatti con pochi pali che si agganciano rapidamente alla tenda da tetto. In molte situazioni di viaggio e di campeggio si rivelano preziosi poi tendalino e veranda. Il primo è un accessorio utilissimo quando in camping si vuole ottenere una grande copertura all’ingresso della tenda, per proteggersi da sole e pioggia. Nel modo più semplice si viene a creare uno spazio per pranzare o per trascorrere momenti di relax all’ombra. Ricordo che il tendalino è agganciabile su entrambi i lati della tenda e si può utilizzare in abbinamento a cabina spogliatoio o veranda. In questo modo si ottiene un sistema completo di protezione da sole e intemperie. Con la veranda si ha a disposizione una struttura autonoma che rimane montata e sta in piedi da sola, senza necessità di avere vicino la vostra auto. Uno spazio protetto dove riporre cose quando ci si allontana dalla tenda. Particolarmente comodo è poter mettere velocemente al riparo l’attrezzatura sportiva. Montare la veranda risulta molto utile anche per presidiare la propria postazione di campeggio, evitando di trovarla parzialmente invasa da altri campeggiatori.

Autohome Dachzelt - Roof Top Tents magazine
Autohome Dachzelt - Roof Top Tents magazine