BERND WOICK - Autohome Official

BERND WOICK

BERND WOICK

Per parecchi anni ho gestito negozi specializzati in abbigliamento outdoor, tende e soluzioni tecniche per trekking, l’alpinismo e i viaggi avventura. Ho iniziato la mia attività nel 1982 a Filderstadt. Nel corso del tempo ho sviluppato l’impegno commerciale anche in altre città tedesche. Ho sempre trovato importante ascoltare le testimonianze di viaggio dei miei clienti e mi piace molto testare personalmente materiali e dispositivi nel settore del viaggio, in spedizioni e tour in varie parti del mondo. Negli ultimi anni ho deciso di dedicarmi quasi esclusivamente al viaggio, in particolare privilegiando tour basati su un forte spirito di scoperta in aree geografiche fuori dai consueti itinerari e tali da favorire al massimo contatto con la natura. Amo particolarmente viaggiare in auto ben attrezzata, grazie anche al fatto che sono consulente di settore per imprese dell’automotive. Da tempo ho un rapporto collaborativo anche per quanto riguarda i prodotti Autohome. Ho seguito direttamente gli sviluppi dell’offerta Autohome nell’attività dei miei negozi specializzati. Con il mio staff avevamo capito immediatamente quale era la filosofia che guidava Autohome e le scelte tecnico-costruttive che ne facevano una realtà di eccellenza, distintiva su un mercato dove, purtroppo, esisteva ed esiste ancora della improvvisazione. Al contrario Autohome ha perseguito subito il percorso della qualità. Per questo abbiamo scelto nella nostra attività commerciale di farne uno dei cavalli di battaglia dell’offerta. Una decisione che si è rivelata corretta da ogni punto di vista, come ci dimostrava il sempre maggiore successo delle tende da tetto Autohome anche in clienti estremamente esigenti e preparati. Io ho sempre consigliato le tende da tetto fin dall’inizio della loro diffusione, oltre vent’anni fa, perché ne conoscevo bene le caratteristiche in termini di praticità, comodità e sicurezza. Si può tranquillamente affermare che è stata proprio la tenda da tetto a rendere un’auto attrezzata più funzionale e competitiva rispetto ad altre soluzioni per il riposo notturno. Oggi questo concetto è acquisito, ma non completamente. Ci sono ancora molti che non conoscono bene le differenze. Vediamo quindi insieme di puntualizzare alcuni importanti aspetti.

MAGGIOLINA®

Maggiolina, ad esempio, la conoscono tutti ed è probabilmente la tenda da tetto più apprezzata al mondo. Nella scelta va però ricordato prima di tutto l’aspetto “dimensioni”. Per chi ha una corporatura piuttosto robusta, consiglio di preferire il modello Medium. Per chi ha un fisico normale e ama la perfezione estetica, suggerisco di scegliere tranquillamente la small perché è già ben vivibile. Inoltre sta bene anche sulle vetture piccole. Per chi è più alto di 185 cm, meglio scegliere una delle versioni X-long, che assicurano comodità anche agli utilizzatori di maggiore statura. Se si desidera ancora più spazio interno, sia da chiusa cha da aperta, meglio preferire il modello Grand Tour: internamente è un po’ più alto. Mentre Il modello Airlander, è leggermente più basso ma più filante.

AIRTOP®

Airtop è scelta spesso da chi possiede veicoli di media altezza. L’esperienza ha confermato questa vocazione. In tal senso è interessante ricordare che Airtop è la tenda scelta da MINI BMW. Prodotta da Autohome in esclusiva per il mercato della MINI Countryman. Un fatto certamente significativo. Da ricordare che anche Airtop, come Maggiolina, da aperta rientra sempre nella sagoma della vettura, non sporge dagli specchietti dell’auto. Questo significa che ci si può fermare e accampare con la tenda aperta anche nei parcheggi o in altre aree pubbliche, evitando l’imposizione del “devi andare in campeggio”.


COLUMBUS®

Columbus è il modello di Autohome caratterizzato dal tetto inclinato, tipico della tradizione estetica delle tende. L’apertura risulta immediata ed istantanea, grazie a due sole molle a gas che portano il guscio superiore a raggiungere una altezza di circa 160 cm. E’ la tenda più alta di casa Autohome. E’ un modello preferito da chi possiede veicoli alti e per chi desidera un ingresso posteriore. Pur votata alla praticità, Columbus rispetta l’alta qualità Autohome, cominciando dai gusci che sono in vetroresina, con tutti i vantaggi che questo materiale offre. Inoltre il tetto e ventilato: isolante e anticondensa, insonorizzato anche alla pioggia grazie ad una mousse di alto spessore. La qualità dei tessuti è un altro elemento che spicca e rende Columbus una tenda di qualità: si tratta infatti di tessuti che vantano un’elevata capacità di trasmissione del vapore acque verso l’esterno.


AIR-CAMPING®, OVERLAND® e OVERZONE®


Air-Camping è stata la mia prima compagna di avventura: inizialmente in tour solitari e poi in viaggio con tutta la mia Famiglia. Questa tenda costituisce una gamma specifica di Autohome insieme a Overland, Overzone. Posso confermare che sono tende eccellenti nell’uso e offrono grande vivibilità interna. In particolare spicca la loro abitabilità quando vengono aperte e sono di minimo ingombro quando vengono chiuse: lasciano infatti metà del tetto del 4x4 libero, così da consentire il carico di altro materiale sul porta tutto, fatto utilissimo in ogni viaggio-avventura. Oggi sono giustamente diventate anche scelte per il muoversi con la famiglia o per chi ama un comodo camping, merito della loro versatilità nell’utilizzo. Addirittura si usano anche a terra in abbinamento ai tanti accessori che consentono una vacanza comoda e di lunga permanenza.

OVERCAMP®


Sempre da questo punto di vista una citazione specifica merita Overcamp, una tenda modulare che si presta a molteplici scelte personali di utilizzo. Un modello straordinariamente pratico quando in camping viene abbinata alla veranda. E’ considerata oggi non solo la tenda degli sportivi, ma anche l’amica di famiglia, perché consente un’ottima indipendenza nelle camere. Fantastica quando si impiegano 2 tende abbinate per avere uno spazio veramente ampio e importante.

Autohome Dachzelt - Roof Top Tents magazine
Autohome Dachzelt - Roof Top Tents Amarcord