Ludwig Schmid - Autohome

Ludwig Schmid

"Luggi" LUDWIG SCHMID

Ho sempre pensato che dedicarsi professionalmente alle attrezzature per off-road, come nel mio caso, sia un grande vantaggio, ma richiede anche un impegno in più con sé stessi. Quale? Non lasciarsi travolgere dal tecnicismo esasperato e dare spazio comunque alla passione. Alla voglia di viaggiare! Ho cercato di unire le due cose e le soddisfazioni che ho ricevuto fra lavoro e viaggi mi hanno confermato che forse ci sono riuscito. Da anni allestisco veicoli per grandi tour e viaggi d’avventura. Ho clienti da tutta la Germania meridionale. Molta della mia esperienza è maturata quando facevo parte del team DTM dell’Audi, con la serie GT e la partecipazione alla Dakar. La passione per questo mondo mi proviene da mio padre, che fin da quando ero bambino mi ha fatto conoscere quello spirito di libertà e di contatto con la natura che è tipico dell’off-road. Credo che per le stesse ragioni amo molto la pesca sportiva, lo sci e l’hockey su ghiaccio.
Tornando all’off-road: la componente tecnica e l’attenzione per i particolari sono e restano essenziali. Non ci sono dubbi. Precisione e razionalità in particolare, insieme a sapere riconoscere la qualità dei materiali possono fare la differenza. Io sono prima di tutto un consulente per i miei clienti. Devo saper selezionare e consigliare. E la sperimentazione più severa la faccio io personalmente, nei miei viaggi.
I miei percorsi prediletti sono quelli verso il grande Nord. Ho sempre preferito tende da tetto Autohome e la mia tenda del cuore è Maggiolina. Proprio da queste mie esperienze in climi estremi sono nate alcune intuizioni che ho trasferito ad Autohome ed hanno portato l’azienda a creare Maggiolina Gran Tour 360°. Sono stati perfezionati alcuni elementi per fare di questa Maggiolina la tenda ideale per qualsiasi clima: da quelli torridi che richiedono ampie finestre a quelli più rigidi e sottoposti frequentemente alle intemperie.
Un ulteriore elemento che ho evidenziato è stata la necessità di ottenere massima protezione contro gli insetti. Un’esigenza che accomuna la maggior parte dei viaggi ad ogni latitudine. Con Maggiolina Gran Tour 360° si ottiene protezione e privacy mantenendo comunque un buon ricircolo dell’aria. Questo risultato è stato ottenuto con lo speciale tessuto AIRTEX® delle pareti laterali: impermeabile e al tempo stesso capace di espellere il vapore acqueo all’esterno della tenda. La fama di Maggiolina in tutto il mondo è frutto di un progetto ben riuscito: assecondare la passione per i viaggi con soluzioni tecniche intelligenti.

Autohome Dachzelt - Roof Top Tents magazine
Autohome Dachzelt - Roof Top Tents magazine